I know why the caged bird sings

I Know Why The Caged  Bird Sings ( Il canto del Silenzio) di Maya Angelou è uno dei testi fondamentali della letteratura afroamericana.

La potenza del libro risiede nella sua forma di romanzo autobiografico. Il termine è riduttivo per descrivere la leggerezza della profondità del vissuto dell’autrice.

Non si cade mai nel banale o nell’elencazione cronologica di cosa poteva essere la vita negli Stati Uniti rurali, a cavallo della fine degli anni trenta e i quaranta per un cittadino di colore negro.

È d’obbligo leggere il testo in inglese, perché la scrittura della Angelou sfiora la prosa poetica. Se la sua storia è profondamente drammatica e allo stesso tempo avvincente, non risulta pesante. Anzi, anche nei momenti più bui è impalpabile ed elegante. Questo risulta in una lettura molto agile, anche per chi non ha confidenza nell’affrontare testi in lingua. Dopo poche pagine si è completamente risucchiati dalle atmosfere e dalla forza del micro mondo che la circonda.

La franchezza con cui l’autrice parla è straordinaria e un esercizio di stile già di per sé. Ma è la dolcezza e il guizzo ironico con cui lo fa, che stupisce. Il risultato è un libro che sussurra all’anima, leggero nonostante le tematiche affrontate.

Tempo di lettura: una settimana scarsa per un lettore abitudinario, qualcosina di più per chi lo sta per diventare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...