La camera chiara, sentire le immagini

La camera chiara è una lettura che si da per scontata. Tempo di una fascinazione fugace e viene incastrato tra altri saggi d’arte in un angolo della libreria. Quello ad altezza uomo, per mostrare ai visitatori che noi siamo persone di cultura.

Una rilettura è necessaria.

Passiamo un’enorme quantità di tempo ad assorbire immagini dai vari schermi con cui ci siamo circondati.

Fissiamo i ricordi in bit, per poi dimenticarsene in hard disk. Nei passaggi di scelta delle foto, dei vari filtri digitali, nell’angoscia di fare l’upload e trovare forsennatamente i tag migliori, ci dimentichiamo il significato in sè della foto.

Anche i nostri selfie apparentemente perfetti, raccontano qualcosa in più oltre ad una fittizia felicità. I visi possono essere accaldati, nervosi, oppure il sorriso triste.

Qualcosa sembra essere sbagliato o attirarci con curiosità.

Smettiamola di fare la guerra alle immagini e riavviciniamoci ad esse. Sono lì, esistono, sono bizzarri frammenti di quarta dimensione.

Qualsiasi lettore leggerà con piacere questo testo. Incuriosisce ed incoraggia a rivedere lo sguardo con cui osserviamo. Scevro da tecnicismi è veramente piacevole. Tempo di lettura stimato: cinque giorni per un lettore più meditativo, tre per quelli che si accaniscono sui testi.

Compitino spirituale per casa:

Stampate nove foto, scattate da voi. Non devono essere tecnicamente perfette, vi devono dire qualcosa, anche se non sapete bene cosa di preciso. Createvi un album incollandoli su del cartoncino colorato, oppure fissatele su un qualsiasi supporto. Scrivete una didascalia come se le dovreste esporre. Lasciate passare un po’ di tempo e osservatele come se non fossero vostre e dobbiate interpretarle attraverso la didascalia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...