Corpo e figura umana nella fotografia

Ogni giorno su Instagram vengono caricate 95 milioni di foto. Queste immagini ricevono 4 miliardi di like.

Corpo e figura umana nella fotografia
è la trasformazione dello sguardo e gusto nel corso della storia moderna e contemporanea.

Le regole compositive e i filtri fotografici, che usiamo oggigiorno, hanno radici molto più profonde di quanto possiamo pensare. Anche lo scandalo causato da ammicamenti ed erotismo più esplicito non è qualcosa di così nuovo.
Ma oltre la spessa cortina di prodotti visuali che consumiamo, ci sono opere liriche, studi sui limiti fisici del media e cronache di un passato prossimo.

Attraversando tutte le avanguardie e gli “-ismi” che hanno segnato a partire dell’ottocento e il novecento, si osserva come le soluzioni trovate e le sperimentazioni non si sommino in maniera cronologica. Scompaiono, riemergono e s’influenzano l’un l’altro, in una elaborazione continua.

Leggere questo libro è fondamentale per evitare di avere una visione superficiale. Passiamo sui social da venti minuti a quasi più di tre ore al giorno, cosapevolmente bombardati da immagini e video. Avere una maggiore comprensione di cosa abbiamo di fronte permette di riflettere e avere una posizione critica riguardo a cosa si ha di fronte.
Ad esempio capire quando una fotografia sia stata modificata pesantemente e quanto si discosta dalla realtà. Non solo, riusciamo a fare uno step in più: capirne il perché e il manierismo dietro alcune scelte di pose e colori.

Il tempo stimato di lettura è dalle due settimane a un mese. E’ un saggio interessante, scevro di paroloni difficili e riesce a dare un insight sull’arte contemporanea, utile per chi sta affrontando da solo una scarpinata nel mondo della storia dell’arte. Consigliato a quei lettori che vogliono testare sé stessi su un testo più corposo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...